Translate

mercoledì 18 maggio 2011

Ricetta Pasta di Mais

Oggi  ho deciso di spendere due parole sul vasto mondo delle paste modellanti, mondo in cui io non eccedo per niente! Comunque... dicevamo ne esistono di vario tipo, abbiamo il Fimo, il Cernit-che credo siano simili- il Das, la pasta di sale e infine quella di Mais. Queste ultime rispetto alle precedenti sono più economiche e fattibili a casa. Con queste paste sintetiche si possono creare una infinità di cose. E per quanto riguarda l'essicazione /asciugatura si può optare o per l'uso del forno oppure per una asciugatura al naturale, cioè lasciandole asciugare all'aria. Naturalmente i tempi si allungano ma per chi non è esperta credo sia la miglior soluzione anche perché sbagliare la temperatura del forno implica o il carbonizzarsi della pasta o l'insorgenza di protuberanze che renderebbero il nostro lavoro una vera schifezza. Gli strumenti utilizzati per lavorarle sono quelli tipici che le nostre madri usano per la pasta di casa o per i biscotti...indi formine, cucchiai di legno, un piccolo piano di legno o anche una mattonella, mattarello ecc....
Quindi in questo post ho deciso di condividere una delle ricette più semplici per ottenere una pasta di mais ottima. é semplice e divertente.
Spero la possiate trovare utile e per tutte coloro che si cimenteranno a farle vi auguro un buon lavoro!

Occorrente:
  1.   recipiente capiente
  2. una tazza di maizena-detta anche amido o farina di mais-
  3. una tazza di colla vinilica
  4. 1 cucchiao di olio di vasellina
  5. qualche goccia di olii essenziali
Procedimento
Nel recipiente versare la farina di mais add la tazza di colla il cucchiaio di olio di vasellina e le gocce di olio profumato e iniziare ad impastare. Se volete potete lavorare inizialmente l'impasto con un mestolo di legno. Ammassate finchè non sarà uniforme e non lascerà residui sulle mani.
Per la colorazione basta inserire direttamente il colore nella pasta.
La pasta di mais avanzata  può essere conservata per qualche mese avvolta nella pellicola trasparente e messa in un sacchetto di plastica.

Nessun commento:

Posta un commento